L’empatia

Empatia: comprendere e sentire le emozioni degli altri

L’empatia è la capacità di percepire e comprendere le emozioni altrui, definita come il “campo di risonanza” tra le emozioni di due o più persone in relazione tra loro.

Secondo la nuova fisica, infatti, l’empatia si manifesta quando i toroidi elettromagnetici di due o più individui interagiscono tra loro.

L’allenamento dell’empatia

Non tutti sono in grado di sperimentare l’empatia con facilità: talvolta possono essere necessari apertura alle nuove esperienze e allenamento.

In situazioni di stress o dolore eccessivo, infatti, il corpo può silenziare la sua capacità di percepire come meccanismo di sopravvivenza.

Significato etimologico

Il termine empatia deriva dal greco “empateia”, dove “em” significa dentro e “pathos” sofferenza o sentimento.

Rappresenta la capacità di mettersi nei panni dell’altro, cogliendone sentimenti, emozioni e stati d’animo.

Empatia nelle scienze umane

Nelle scienze umane, l’empatia è l’impegno a comprendere l’altro senza essere influenzati da giudizi morali o preferenze personali.

È considerata una particolare forma di relazione che implica la capacità di essere in armonia con le emozioni dell’altro, lasciando da parte le proprie contingenze.

L’empatia in psicoterapia

In psicoterapia, l’empatia è fondamentale: mediante la ripetizione delle sedute terapeuta e paziente si allenano ad empatizzare tra loro migliorando la comprensione reciproca.

Mediante il crescere dell’empatia migliora anche il processo tecnico terapeutico.

La civiltà dell’empatia

Jeremy Rifkin, nel suo libro “La civiltà dell’empatia” (2010), sostiene che l’uomo moderno è naturalmente predisposto all’empatia, una capacità che ci permette di percepire le emozioni di altri esseri viventi, uomini o animali, e di condividerne sofferenze, gioie e fatiche.

L’empatia secondo Assagioli

“Empatia è l’immedesimazione, più o meno temporanea e di vario grado, con l’altro”

Conclusioni

L’empatia è una competenza cruciale che ci consente di connetterci profondamente con gli altri, comprendendo e condividendo le loro emozioni.

Svilupparla richiede pratica e consapevolezza, ma i benefici in termini di relazioni umane e benessere personale sono inestimabili.

Parliamone insieme!

La invito a contattarmi al 328-5390990 per ulteriori informazioni e per fissare un appuntamento senza impegno da parte sua.

Riflettere insieme a un professionista può fare la differenza!

Grazie e a presto!

Dott. Alessandro Gambugiati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto