Crescita personale

Crescita personale: il percorso verso l’eccellenza personale

La crescita personale è un processo che migliora la qualità delle relazioni che intratteniamo con noi stessi e con gli altri, promuovendo l’armonia in tutti gli aspetti della nostra vita. Quando parliamo di crescita personale non intendiamo affermare che quella persona non è cresciuta, ma che potrebbero essere presenti in lei delle parti da sviluppare.

Un percorso di continuo di miglioramento

La crescita personale non è solo un obiettivo da raggiungere, ma uno stile di vita che al bisogno può diventare anche crescita professionale e crescita transpersonale. È un cammino che ci invita a esplorare e sviluppare le varie parti della nostra personalità per migliorare le nostre performance in ogni ambito della nostra vita.

La crescita personale: la personalità verso l’eccellenza

La nostra personalità influenza direttamente la qualità del nostro destino: per questo è così importante mantenerla in buono stato! Il termine “personalità” deriva da “persona”, dal latino “maschera”. Per Assagioli, così come per Pirandello, la personalità non è un blocco monolitico ma una molteplicità.

La crescita personale: il contributo della Psicosintesi di Assagioli

La teoria delle sub-personalità di Assagioli, emersa nei primi del ‘900, ci offre uno sguardo innovativo sulla complessità della psiche umana. Secondo questa prospettiva ognuno di noi possiede un centro di coscienza che ha il compito di governare le parti che compongono la personalità. Una personalità armoniosa è più funzionale è una conquista alla quale noi tutti dovremmo ambire.

Gestire le identificazioni distruttive

Quando la personalità non è in armonia possono emergere identificazioni conflittuali che alimentano confusione e danneggiano l’autostima. In questi casi può capitare di dire spesso “è più forte di me..” perché ci rendiamo conto di essere ostacolati da qualcosa. Quando l’inconscio prende il controllo e fa crollare le nostre certezze, sentiamo il bisogno di intervenire, specialmente se ci troviamo a manifestare comportamenti distruttivi.

La crescita personale: l’importanza di fare chiarezza

Un percorso di crescita personale ben strutturato può portare chiarezza e ordine nella personalità, consentendo alla coscienza di assumere un ruolo più attivo e consapevole. Alcune parti funzionano, altre non ancora: è infatti poco probabile che una persona nel suo percorso di vita abbia avuto la possibilità di sviluppare tutte le competenze per essere davvero felice. Lavorare consapevolmente sulla propria personalità è una pratica di grande utilità, specialmente se siamo interessati ad ottenere l’eccellenza nelle performance.

L’importanza della psiche e dei programmi in essa contenuti

La personalità è infatti il supporto che utilizziamo 24 ore al giorno, pertanto è fondamentale mantenerla in buono stato di utilizzo e manutenzione. La parola personalità deriva da “persona” che significa “maschera”. Nella prospettiva psicosintetica, così come nelle opere di Pirandello, la personalità non è monolitica ma molteplice.

Il contributo della Psicosintesi

La teoria dell’animo molteplice e la successiva teoria delle sub-personalità hanno avuto origine nei primi del ‘900 ad opera di Roberto Assagioli, medico e psichiatra geniale. Nella prospettiva psicosintetica il centro di coscienza è destinato a governare l’insieme delle parti che compongono la personalità da un punto di vista privilegiato.

Crescita personale: possedere sé stessi

In mancanza di un assetto psicologico adeguato, la personalità è ingestibile: le identificazioni si alternano tra loro creando confusioni e danni sul piano dell’autostima. E la persona finisce per ripetere spesso le parole “è più forte di me..”, che significa ammettere che l’inconscio sta controllando la personalità ordinaria.

Fare amicizia con l’inconscio

Un percorso di crescita personale ben condotto può fare chiarezza e mettere ordine la personalità, che è destinata ad essere governata dalla coscienza disidentificata.

Parliamone Insieme!

Se sei interessato a esplorare ulteriormente la crescita personale e desideri un supporto professionale e dedicato, non esitare a contattarmi al 328-5390990. Sarò lieto di fornirti ulteriori informazioni e di fissare un incontro senza impegno, per aiutarti a iniziare questo importante viaggio verso il miglioramento personale. Grazie per la tua attenzione! Dott. Alessandro Gambugiati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto